Stando a contatto con migliaia di colleghi una delle cose che mi confidano più di frequente è la delusione nei confronti del commercialista, che si limita al calcolo delle tasse, senza mai fornire alcun consiglio su eventuali strategie economiche-fiscali. Anche alle richieste più concrete (mi conviene fare una società?) rispondono con motivazioni molto vaghe, che lasciano il collega nell’incertezza. Certe volte, allora, si cercano le risposte altrove, rischiando in alcuni casi di prendere delle decisioni sbagliate. Ed in campo economico le decisioni sbagliate si pagano molto, ma molto care.
Per fortuna esistono delle mosche bianche.
Da alcuni anni infatti collaboro con un gruppo di commercialisti, con C maiuscola, specializzati in ambiti odontoiatrici che possono aiutarci a risolvere tali problemi e renderci la vita più semplice. Seguono tutto il territorio nazionale e hanno una notevole esperienza dal punto di vista fiscale, societario e di bank controlling relativamente al mondo odontoiatrico. I servizi che offrono sono quelli che possono rispondere alle nostre domande più importanti:
Secondo una ricerca solo il 14% dei dentisti conosce il valore del proprio studio (e personalmente mi pare anche un valore elevato…). Tuttavia per qualsiasi operazione precedente , dal cambiamento societario, all passaggio a familiari o la vendita a terzi fondamentale sapere quanto vale la nostra attività. Ormai non ci si può più basare su quanto consiglia il rappresentante o il commercialista che non conosce la nostra realtà…
Vuoi avere maggiori informazioni? Compila il form sottostante
Srl/Stp quando e come: conviene fare una società come ci viene pubblicizzato oppure si rischia un accertamento per “elusione” o “abuso di diritto”? Il risparmio sulle tasse è poi veramente così alto come dicono? Se ho bisogno di liquidità, i soldi sono miei o della srl? Avendo una società da ormai più di 25 anni ho sperimentato tutti i cambiamenti avvenuti in questi anni. Posso dire che il risparmio reale (quello che si attua senza maneggi…) è relativo a meno che non ci siano delle condizioni particolari che solo un professionista esperto ci può evidenziare, magari creando una simulazione da comparare alla nostra situazione attuale.
Vuoi avere maggiori informazioni? Compila il form sottostante
Chi mi aiuta nel passaggio societario? Anche qui è importante essere seguiti da un professionista esperto. Esistono varie situazioni in cui il professionista si è trovato in spiacevoli situazioni perchè non tutti i passaggi erano stati svolti correttamente. Società senza autorizzazioni, società con denominazioni errate…ecc si rischia di impegnarsi in un percorso impegnativo al solo scopo di risparmiare qualche soldo, per poi trovarsi a non poter lavorare (è già successo…). E’ bene quindi essere seguito da chi ha molta esperienza in tale campo…
Vuoi avere maggiori informazioni? Compila il form sottostante
Quale formula mi conviene seguire per passare lo studio al figlio/a? Non si tratta soltanto
di un semplice passaggio di un bene, ma sono molte le variabili da considerare (altri figli, eredità, capacità del figlio…) per non trovarci in un mondo di problemi quando invece volevamo solo far del bene…
con il Passaggio Generazionale si valuta quale strategia può essere realizzata per arrivare alla cessione o aggregazione della nostra attività. Si valuta il valore dello studio, l’individuazione dei punti di forza e debolezza, le possibili aeree di intervento per migliorare il valore dell’attività. Si analizza la situazione familiare per evitare disparità e anche vengono anche seguite le trattative tra le parti.
Vuoi avere maggiori informazioni? Compila il form sottostante
Il Dr Tiziano Caprara assieme un pool di consulenti specializzati
in ambito odontoiatrico sapranno rispondere a tutto quello che
hai sempre voluto sapere della gestione economica del tuo
studio e non hai mai osato chiedere al tuo commercialista!
Mi piace pensare che ogni corso sia stato determinante per il raggiungimento degli obiettivi di ognuno dei miei colleghi
RINGRAZIAMENTO PER LA PROFESSIONALITÀ
Giuseppe Venturi
Caro Tiziano, un grande ringraziamento per la professionalità e la passione che hai saputo trasmettere durante il tuo COACHING. Il mio studio prima che tu intervenissi era sobbarcato di spese e gli incassi non erano per nulla soddisfacenti. Inoltre non riuscivo ad avere il controllo preciso dei “numeri” dello studio. Grazie al COACHING rispetto all’anno 2014, il 2015 ha segnato un +29% nel fatturato e il 2016 si sta mantenendo in linea con l’anno 2015. Inoltre attraverso i “monitors” riesco a mantenere il controllo preciso di produttività, costi e ricavi, riducendo a zero sgradevoli soprese. Davvero complimenti Tiziano!!
RINGRAZIAMENTI
Simona Abbatista
Ciao Tiziano! Sono Simona Abbatista, collega,ho partecipato Al corso il 2/3 dicembre e ne sono stata entusiasta!! Non ho potuto complimentarmi di persona ma ci tenevo a segnalartelo…:-) grazie di tutto … Ora tocca a me metterlo in pratica!!! Mi piacerebbe rimanere aggiornata riguardo i tuoi prox corsi ,seminari …. Grazie
FATTURATO IN AUMENTO...
Giuliano Stori - Vicenza
UNA STORIA A LIETO FINE
Alessandra Carrera
Caro Tiziano, ti ricordi di me? Di quella collega … che hai “ospitato” al tuo corso 2 anni fa? Ti ricordi che volevo chiudere lo studio … Vorrei ringraziarti raccontandoti come è andata a finire… una storia a “lieto fine” e.. “a lieta lunga continuazione”! Senza di te … non ce l’avrei fatta! Grazie mille per l’aiuto che mi hai dato, per gli stimoli che continui a darmi e per l’aiuto che la tua passione e intelligenza continuano a regalare a tutti noi… In pratica, grazie per essere Tiziano Caprara! Un abbraccio