Oggigiorno l’aspetto gestionale non è importante è vitale. E non lo dico tanto per dire, è proprio così. Se non gestiamo bene questo importante aspetto che è strettamente correlato all’ambito economico, rischiamo di chiudere lo studio. I costi purtroppo sono aumentati per la maggior parte di noi (soprattutto tasse e spese energetiche) mentre una buona parte di pazienti ha disponibilità più limitate. Questa condizione richiede lo sviluppo di nuove capacità: quando il gioco di fa duro…
Esistono dei comportamenti all’interno dello studio che erodono la nostra redditività fino anche a dimezzarci lo stipendio. Non sempre ne siamo consci…purtroppo. Iniziare ad analizzare per poi ridurre (se non eliminare) simili comportamenti può portarci ad un aumento di redditività a parità di produzione.
I fondi integrativi, anche dalle ultime ricerche del Censis, non piacciono molto ai pazienti. Allora perché ci propongono sempre le convenzioni? Questo utile articolo ci fa capire quali sono le possibilità e soprattutto i rischi di un eventuale convenzionamento.
Collaboratore o noncollaboratore… questo è il dilemma. Questa è una delle domande che mi viene posta spesso dai colleghi. Ecco qui il mio pensiero e i miei consigli.