Sono un collega che vive la professione da più di 30 anni, con oltre 40.000 ore di riunito alle spalle, sono relatore a corsi da più di 25 anni a cui hanno partecipato più di 9.000 colleghi…
In questi 25 anni ho partecipato attivamente a associazioni di categoria e attività ordinistiche, mi sono dedicato all’attività formativa e ho creato anche gruppi di lavoro importanti come Verdenti.
Aiutare i colleghi a svilupparsi e migliorare è lo scopo che mi permette di mantenere alta la motivazione e la serenità…
Non è sempre stato tutto rose e fiori… …Ma negli anni ‘90 lavoravo 5 giorni e mezzo alla settimana e ciò di cui non mi accorgevo era che più lavoravo più aumentava il debito, che era arrivato a più di 100 milioni (in lire) e altrettanti di leasing vari. Inoltre cambiavo assistenti quasi ogni anno, il rapporto coi pazienti non era idilliaco e questo era causa di notevole stress che riportavo a livello familiare…… Ero dentro ad una situazione di cui non riuscivo a capacitarmi.
Ero convinto che questa fosse la normalità e nel ‘95 stavo seriamente pensando di chiudere lo studio. Finché nel ‘97 conobbi il prof Carlo Guastamacchia che divenne il mio mentore. Iniziai a studiare i suoi materiali e negli anni successivi iniziai a viaggiare in America dove visitai gli studi dei migliori colleghi gestionali al mondo (Howard Farran, Tom Orent, Omer Reed, Paul Homoly, i fratelli Madow)…
…E così facendo ho migliorato completamente la mia professione.
Lavoro 3 giorni alla settimana, senza ridurre la redditività, che anzi è aumentata grazie al miglioramento dell’efficienza lavorativa. Questo è stato possibile delegando la gestione dello studio al personale che mi aiuta e partecipa molto nel progetto di miglioramento continuo basato sulla teoria del Dental Kaizen. Aumentando l’efficienza ho anche molto più tempo per me e questo mi permette di ottenere una qualità di vita migliore.
Tuttavia ci si impegna di più se gli obiettivi non sono solo fine a noi stessi, ma vengono anche condivisi con altri. Per questo circa 25 anni fa ho iniziato a organizzare dei corsi formativi per i dentisti. Il cambiamento enorme che vedevo nei
colleghi (citato nelle testimonianze qui) mi fece capire che ognuno poteva migliorare se avesse avuto le informazioni giuste.
I corsi servivano come “enzima” per attuare il miglioramento che era già in loro potere. Questa formazione si è poi evoluta nel programma individuale di miglioramento gestionale de economico.
Mi piace pensare che ogni corso sia stato determinante per il raggiungimento degli obiettivi di ognuno dei miei colleghi
RINGRAZIAMENTO PER LA PROFESSIONALITÀ
Giuseppe Venturi
Caro Tiziano, un grande ringraziamento per la professionalità e la passione che hai saputo trasmettere durante il tuo COACHING. Il mio studio prima che tu intervenissi era sobbarcato di spese e gli incassi non erano per nulla soddisfacenti. Inoltre non riuscivo ad avere il controllo preciso dei “numeri” dello studio. Grazie al COACHING rispetto all’anno 2014, il 2015 ha segnato un +29% nel fatturato e il 2016 si sta mantenendo in linea con l’anno 2015. Inoltre attraverso i “monitors” riesco a mantenere il controllo preciso di produttività, costi e ricavi, riducendo a zero sgradevoli soprese. Davvero complimenti Tiziano!!
RINGRAZIAMENTI
Simona Abbatista
Ciao Tiziano! Sono Simona Abbatista, collega,ho partecipato Al corso il 2/3 dicembre e ne sono stata entusiasta!! Non ho potuto complimentarmi di persona ma ci tenevo a segnalartelo…:-) grazie di tutto … Ora tocca a me metterlo in pratica!!! Mi piacerebbe rimanere aggiornata riguardo i tuoi prox corsi ,seminari …. Grazie
FATTURATO IN AUMENTO...
Giuliano Stori - Vicenza
UNA STORIA A LIETO FINE
Alessandra Carrera
Caro Tiziano, ti ricordi di me? Di quella collega … che hai “ospitato” al tuo corso 2 anni fa? Ti ricordi che volevo chiudere lo studio … Vorrei ringraziarti raccontandoti come è andata a finire… una storia a “lieto fine” e.. “a lieta lunga continuazione”! Senza di te … non ce l’avrei fatta! Grazie mille per l’aiuto che mi hai dato, per gli stimoli che continui a darmi e per l’aiuto che la tua passione e intelligenza continuano a regalare a tutti noi… In pratica, grazie per essere Tiziano Caprara! Un abbraccio